Come pulire pavimento in cotto macchiato Milano

Avete macchiato il vostro pavimento in cotto e volete sapere se c’è un modo giusto per pulirlo?

In questo articolo cercheremo di trattare l’argomento Come pulire pavimento in cotto macchiato Milano. Questa raccolta di idee è un ottimo vademecum per risolvere efficacemente ogni tipo di macchia e deriva dall’esperienza diretta della nostra ditta, la Novalux pavimenti.

 

Come pulire pavimento in cotto macchiato Milano
Metodologie e casistiche

Il cotto è spesso utilizzato nelle case italiane sia come pavimentazione interna che esterna. La varietà di macchie che possiamo incrociare nella sua storia sono tante, incominciamo a vedere le principali.

Pronto intervento Macchia, agire tempestivamente!

Se ci troviamo nella situazione di aver appena creato un danno, versando:

  • Grasso
  • Olio sul pavimento
  • Salsa di pomodoro
  • Coca cola
  • Caffè.
  • Bevande gassate…

Come pulire pavimento in cotto macchiatoProcedere come segue:

  1. La prima cosa da fare è tamponare con abbondante carta assorbente per evitare che la macchia si espanda. Il cotto è un materiale poroso e tende ad assorbire.
  2. Subito dopo, se rimane una macchia o un alone si può procedere con una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio. Con uno straccio imbevuto di acqua calda e bicarbonato di sodio strofinate bene fino alla rimozione totale della macchia.
  3. La zona trattata generalmente rimane un po’ opaca ma nessun problema, lasciate passare qualche minuto e procuratevi un poco di olio d’oliva o di semi e uno straccio. Adesso passate velocemente lo straccio sulla macchia con movimenti circolari.
  4. Ultimo passaggio per rimuovere le macchie in modo definitivo, prendete un bicchiere d’acqua nel quale verserete due cucchiai di alcool, due di aceto ed una goccia di detersivo per piatti. Con uno straccio umido passate la miscela ottenuta su tutta la zona interessata dalla macchia e asciugate con carta assorbente.

In caso la macchia sia più datata e non avete potuto mettere in pista il pronto intervento macchia, ecco qui come si deve procedere!

 

Macchia resistente o datata!

Una macchia è una macchia specie se è passato del tempo capire da quale materiale derivi è difficile in ogni caso potete procedere come segue:

  1. Versare una mistura abbastanza densa di bicarbonato di sodio in polvere e acqua o olio; direttamente sulla superficie da trattare.
  2. Lasciate il tutto in posa per un paio di minuti e poi con una spugnetta abrasiva, ben carica di sapone di Marsiglia, strofinate la macchia.
  3. Dopo 30 minuti sgrassare con acqua e aceto (in parti uguali) e qualche goccia di detersivo per piatti (bio o a basso impatto).
  4. Risciacquare con acqua pulita e asciugare.

Queste operazioni vanno eseguite in corrispondenza della macchia coinvolgendo le piastrelle interessate nella loro totalità. Ciò significa che se la macchia è circoscritta a una sola piastrella si procederà solo per quella piastrella.

Come pulire pavimento in cotto macchiato MilanoP.s. in caso di macchia ultra resistente

Talvolta il pavimento è secco o usurato, in questo caso consiglio di sfregare la macchia con un panno imbevuto con poco olio di lino.

Terminato di farlo lasciate riposare un giorno e in seguito sciacquate la macchia con acqua, aceto e alcool. Dopo di che risciacquate con acqua e asciugare con cura.

Consiglio!

Quando si pulisce una macchia non esagerate con la forza! Il rischio è quello di rimuovere lo strato di impregnante o cera che lo protegge.

Come pulire pavimento in cotto macchiato Milano è una guida semplice ed essenziale che speriamo sia utile a risolvere il 99% dei problemi nei pavimenti in cotto dovuti alle macchie.

Se avete domande o volete richiedere il parere di un professionista potete scriverci oppure chiamare direttamente senza alcun impegno! 3355392304

Summary
Review Date
Reviewed Item
Come pulire pavimento in cotto macchiato
Author Rating
51star1star1star1star1star
Chiama Ora
Whatsapp
Email