Pavimento in cotto rovinato

Pavimento in cotto rovinato

Vi siete accorti che il vostro pavimento in cotto ha bisogno di maggiori attenzioni? Avete combinato un pasticcio e vi ritrovate il pavimento in cotto rovinato? Se volete rimediare e sistemare in modo professionale il pavimento i consigli che seguono sono preziosi!

Pavimento in cotto rovinato, ecco cosa fare!

Il cotto è un materiale molto poroso che tende a macchiarsi facilmente, purtroppo capita a tutti, prima o poi. Una bottiglia di olio che si rompe, un bicchiere di coca cola che si rovescia, sono problemi molto comuni nella routine quotidiana. Il maggior problema in queste occasioni è sapere cosa fare e farlo subito. Un intervento repentino potrà risolvere la maggior parte delle macchie!

Pavimenti in cotto interni

Pavimenti in cotto interni

Pronto intervento cosa fare subito!

Quando si verifica il fattaccio, bisogna essere pronti ad intervenire e se seguirete i consigli sotto riportati, sarete certi di contenere al meglio il problema. In caso di macchie comuni, es. grasso, olio, salsa di pomodoro, coca cola, caffè o bevande gassate; procedere come segue:

  • Tamponare immediatamente con carta assorbente per evitare che la macchia si espanda.
  • Verificare se la macchia persiste e procedete a trattarla con una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio. Questa semplice soluzione è l’ideale per rimuovere aloni e macchie. Con uno straccio imbevuto di acqua calda e bicarbonato di sodio strofinate bene fino alla rimozione totale della macchia.
  • Al termine, una volta asciugato il tratto di pavimento interessato, la zona potrebbe rimane un po’ opaca. Procuratevi un poco di olio d’oliva o di semi e uno straccio. Adesso passate velocemente lo straccio sulla macchia con movimenti circolari.
  • Per rimuovere le macchie in modo definitivo, prendete un bicchiere d’acqua nel quale verserete due cucchiai di alcool, due di aceto ed una goccia di detersivo per piatti. Con uno straccio umido passate la miscela ottenuta su tutta la zona interessata dalla macchia e asciugate con carta assorbente.

Telefonaci! 3355392304

Pavimenti in cotto esterni

Pavimenti in cotto esterni

Pronto intervento cosa fare subito!

Se il cotto che si è macchiato è all’esterno dell’abitazione, il consiglio è sempre quello di intervenire rapidamente, eliminando il grosso della macchia con della carta assorbente e poi procedere come segue:

  • Pulite accuratamente la superficie macchiata e la parte adiacente con la scopa.
  • Spruzzare una mistura (precedentemente confezionata) di bicarbonato e acqua sulle macchie e lasciare agire per 15 minuti.
  • Procedere a bagnare abbondantemente tutta la superficie con lo spazzolone e con un detersivo artigianale fatto d’acqua tiepida mescolata a due cucchiai di aceto bianco, quattro cucchiai di alcol, tre cucchiai di cera liquida e due gocce di detersivo per piatti.
  • Passare in modo energico lo spazzolone su tutta la superficie insistendo in particolare sulle zone macchiate.
  • Utilizzare degli stracci per rimuovere lo sporco più velocemente e risciacquare sempre utilizzando il detersivo artigianale.
  • Adesso con un panno morbido o di tela asciugare il pavimento.

Queste metodologie, seppur semplici, possono evitare danneggiamenti ben più seri. Esistono in commercio prodotti specifici ma trattandosi di un pronto intervento pensato per essere immediato e realizzato da privati, riteniamo sia più semplice consigliarvi con metodologie e prodotti non nocivi o quanto meno non dannosi per i pavimenti.

Conclusione

Questi sistemi di lavaggio possono essere utilizzati per pavimentazione di scale, terrazzi, esterni, interni, su macchie di vario tipo tra cui muschio, fango, calcare, erba. Se non siete preparati o non volete cimentarvi nella pulizia del cotto, chiamate Novalux! Novalux è un’Azienda presente sul mercato dal 1982 e durante questi anni si è rapidamente sviluppata soprattutto grazie alla qualità del servizio, alla tempestività delle prestazioni, all’impegno ed alla passione dei propri collaboratori. Un preventivo è sempre gratuito e senza impegno!

Contattaci! 3355392304

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook!

Whatsapp
Chiama Ora
Email