Trattamento cotto antico Milano

Se siete di Milano e state cercando un’azienda specializzata nel servizio, trattamento cotto antico Milano, Novalux Pavimenti è l’azienda che fa per voi. Con oltre trent’anni di esperienza nel trattamento dei pavimenti in cotto l’azienda di Novate Milanese si posiziona tra le prime 5 aziende sul territorio in grado di realizzare un trattamento a regola d’arte.

Trattamento cotto antico Milano, un servizio di Novalux!

Il cotto antico è quello artigianale, realizzato con metodi semi-artigianali e cotto in un forno a legna. I prodotti di questa categoria sono costosi ma praticamente indistruttibili, il loro fascino sta nelle irregolarità della superficie, dei bordi e la disomogeneità della colorazione. Trattare questi pavimenti è gratificante ma allo stesso tempo bisogna sapere ciò che si fa per evitare di danneggiarli. Il trattamento è necessario per tutti i pavimenti posati all’interno perché previene le macchie, facilita la pulizia e la manutenzione, previene l’usura. Questo tipo di trattamento viene sempre realizzato dopo la posa ma nel corso degli anni ha bisogno di essere eseguito, ciclicamente, per continuare a mantenere le caratteristiche.

Richiedi ora maggiori informazioni 3355392304

Come pulire il pavimento in terracotta, ecco alcuni consigli per il quotidiano!

Sapere cosa fare per pulire i pavimenti in cotto è un buon inizio per evitare di combinare guai. Chi possiede un pavimento in cotto, dovrebbe già sapere queste cose, tuttavia non si è mai finito di imparare e per questo riportiamo la nostra esperienza. La maggior parte dei prodotti in commercio attaccano la terracotta rendendola opaca e pallida, oppure rendendola untuosa. Bisognerà quindi individuare i prodotti giusti e in ogni caso essere molto attenti sulle quantità da utilizzare. Come regola generale, per evitare la comparsa di questi segni e tracce non utilizzare:

  • Prodotti troppo potenti.
  • Anticalcare.
  • Alcool.
  • Aceto.

Ovviamente se il pavimento in cotto è diventato untuoso e lascia tracce, per ovviare a questo problema potete aggiungere qualche goccia di aceto all’acqua di risciacquo. N.B. Il trattamento dell’acqua con aceto non dovrebbe essere quotidiano, inoltre va utilizzato solo se il cotto presenta una patina di grasso. Fate attenzione anche all’uso regolare con le macchine a vapore, può degradare le guarnizioni e il cotto.

Pulizia giornaliera del pavimento in cotto

  1. Acqua pura. L’uso di un panno in microfibra umido è il modo migliore e più efficace per pulire un pavimento in terracotta.
  2. Detersivo per piatti. Se vuoi aggiungere un detergente, se il tuo pavimento è macchiato, aggiungi qualche goccia di detersivo per piatti.
  3. Sapone nero. Sostituisci il detersivo per lavastoviglie con qualche goccia di sapone nero.

Spesso però, detersivo e sapone non saranno necessari. Una regola fondamentale è quella di non lasciare il pavimento in cotto bagnato! Il pavimento in cotto va sempre asciugato con un panno in microfibra.

Pulizia delle piastrelle molto sporche 

  1. Cristalli di soda. Pulisci il pavimento in cotto con una spazzola imbevuta di acqua tiepida con un po’ di cristalli di soda (1 cucchiaino di cristalli di soda per 1 litro di acqua calda. Risciacquare accuratamente e asciugare.
  2. Bicarbonato di sodio. Passare un pennello inumidito con acqua calda cosparsa di bicarbonato di sodio sulla terracotta.

Desideri un preventivo personalizzato per il servizio per il trattamento cotto antico Milano? Chiama Novalux al 3355392304, otterrai un preventivo su misura!

Quando le macchie e gli aloni persistono è meglio affidarsi agli esperti!

Se il pavimento è ancora sporco, in seguito alle operazioni descritte, è meglio rivolgersi ad una ditta specializzata per la pulizia dei pavimenti in cotto. Quando si vuole ottenere un risultato eccellente si deve scegliere chi può garantire non a parole ma con fatti tangibili. La nostra Azienda può fornire centinaia di esempi sul territorio di clienti che si sono affidati a noi per sistemare le pavimentazioni in cotto. Tutti i tipi di cotto, in qualsiasi situazione si trovino, sono pane per noi. Siamo infatti specializzati nei servizi di:

  • Trattamento cotto antico.
  • Manutenzione Cotto.
  • Restauro Cotto.
  • Riparazione Cotto.
  • Pulizia Cotto.
  • Trattamento antimacchia.
  • Decapatura Cotto.
  • Levigatura Cotto.
  • Trattamento cera Cotto.
  • Piani in Cotto.

Richiedi ora maggiori informazioni 3355392304

Come lavora Novalux!

Trattamento cotto antico Milano

Il trattamento che esegue Novalux si propone di restituire alla pavimentazione l’antico splendore, proteggendolo a lungo dall’usura e rendendolo impermeabile a macchie e sporco ostinato. In tutti i casi eseguiamo un sopralluogo ispettivo, gratuito,  per sincerarsi dello stato della pavimentazione e verificare come è meglio procedere. A seguito del sopralluogo rilasciamo un preventivo senza impegno e, se viene accettato, procediamo come segue:

  • Il pavimento viene accuratamente spazzato e aspirato.Questa prima fase di pulizia è molto importante perché se il pavimento non è perfettamente pulito dalle impurità, il successivo trattamento non avrà un bell’aspetto.
  • Successivamente viene tolta la cera, ​ mediante macchina monospazzola con acidi specifici. In questa fase si utilizzano dei prodotti specifici che per la loro potenza devono essere diluiti con l’acqua. Il composto viene poi steso abbondantemente sul pavimento, lasciando agire il prodotto per circa un’ora. Trascorso questo tempo, sarà il momento di strofinare ciascuna delle piastrelle con la macchina e poi risciacquare con uno straccio o un panno inumidito con acqua pulita. A seconda delle necessità individuate vengono impiegati prodotti per la protezione in profondità ed in superficie.
  • Finitura con prodotti naturali come Olio di Lino e Cera d’Api. Quello che abbiamo fatto nei passaggi precedenti, è servito per pulire il pavimento dallo sporco causato dall’usura, dalle macchie e dal passare degli anni. In questa fase risiede il nocciolo del trattamento, poiché con esso si proteggerà il pavimento dall’uscita di salnitri e macchie di umidità, oltre che dalle macchie domestiche.

Ottieni un preventivo per i tuoi pavimenti!

L’operazione di pulizia del cotto, quando l’usura e le macchie sono ostinate, è una manutenzione da delegare ad aziende specializzate come Novalux. La scelta di rivolgersi ad un’azienda specializzata come la nostra vi consente di avere un risultato impeccabile a fronte di un disagio limitato e temporaneo alla lavorazione. Possiamo essere più precisi sul costo e sulle modalità solo in seguito ad un sopralluogo, che ricordiamo essere senza impegno e completamente gratuito. Il sopralluogo ci consentirà di verificare lo stato dei pavimenti e stilare un preventivo su misura, in base alle vostre esigenze. 

Conclusioni

Se desiderate ricevere maggiori informazioni sul servizio per il trattamento cotto antico Milano, potete inoltrarci una mail di richiesta, compilando il form del sito cliccando qui o chiamando direttamente il numero 3355392304. In tutti i casi saremo lieti di rispondervi e di potervi essere d’aiuto per ripristinare al meglio i vostri pavimenti in marmo. Scegli di affidare i tuoi pavimenti a Novalux, scegli il servizio per il trattamento del cotto antico e goditi il risultato per anni e anni senza più doverci pensare.

Chiama Novalux al 3355392304, otterrai un preventivo su misura!

Whatsapp
Chiama Ora
Email